Sostenibilità ambientale,
educazione quotidiana sul territorio

La rapida crescita e la conseguente affermazione sul mercato rende oggi Raccolgo s.r.l. una realtà polivalente in grado di offrire non solo una pluralità di servizi, ma rimanendo costantemente impegnata in numerose attività di sensibilizzazione sul territorio.

Questo il nostro costante obiettivo, un programma mirato che intende indirizzare le attività di educazione alla sostenibilità verso le tematiche ambientali ritenute prioritarie dalle strategie regionali, coinvolgendo l’intera collettività attraverso Comuni, Scuole e Associazionismo. Si tratta di una rete di iniziative, progetti, eventi che puntano a promuovere l’integrazione tra istituzioni amministrative e scientifiche ed il sistema scolastico e, allo stesso tempo, sensibilizzare, informare, educare ai servizi di raccolta differenziata.

Impegno sociale
Progetto Pars_Eco

La Raccolgo s.r.l. ha raggiunto con il Responsabile provinciale del Banco delle Opere di Carità un protocollo d’intesa che vede come partner I&T Sistemi S.r.l., Murex CS S.r.l., Infoaziende S.r.l., Università degli Studi di Bari e Dipartimento di Informatica. L’iniziativa introduce nuovi modelli di erogazione servizi, a supporto dei processi che caratterizzano il ciclo di vita dei rifiuti organici non pericolosi, attraverso l’utilizzo di tecnologie ICT innovative che mirino a stimolare ed agevolare comportamenti civici virtuosi così da far crescere, presso i diversi attori coinvolti, la consapevolezza della rilevanza sociale di una corretta gestione del ciclo di vita dei rifiuti, premiandone le forme più corrette di attuazione.

La sperimentazione nello specifico ha ad oggetto nello specifico il processo di recupero degli oli vegetali esausti.
Gli oli sono conferiti a cura dei singoli cittadini tramite imballaggi in plastica nei punti di raccolta collocati presso le Parrocchie insistenti nei Comuni.

L’iniziativa consiste nel cedere al “Banco delle Opere di Carità”, un contributo proporzionale alle quantità di olio vegetale raccolto presso le Parrocchie aderenti al progetto “PARS_ECO”. Il contributo corrisponde in buoni di acquisto che le Parrocchie devolveranno alle famiglie disagiate.

Obiettivi e finalità

La Raccolgo s.r.l. quindi si pone come ambizioso obiettivo quello di raggiungere una quota di mercato che la collochi, non in termini di quantità di fatturato, ma come qualità al vertice delle aziende del settore, il progetto della Raccolgo s.r.l. prevede uno sviluppo aziendale in linea con il rispetto dell’ambiente e dell’etica sociale.