D.lgs. 231/2001

In data 15 settembre 2021 la RACCOLGO S.r.l. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n.231 dell’8 giugno 2001 s.m.i. (“Modello”).

Attraverso l’adozione, e il successivo aggiornamento, del Modello la Società ha inteso rafforzare il proprio sistema di controllo interno attraverso l’adozione di uno strumento di tutela nei casi in cui siano commessi reati che prevedono la responsabilità amministrativa della Società medesima.

Il Modello adottato è il risultato di specifiche analisi in merito all’organizzazione e alle attività svolte dalla Società, in linea con le best practices nazionali in materia e sulla base delle specificità del settore di appartenenza, nonché le c.d. “linee guida” pubblicate da ASSOAMBIENTE cui la Società è associata.

Come previsto dal D.lgs. 231/2001, RACCOLGO S.r.l. ha, inoltre, nominato il proprio Organismo di Vigilanza a cui sono affidati i compiti di vigilare sul corretto funzionamento del Modello e di curarne l’aggiornamento e la sua corretta applicazione.

Parte integrante del Modello, infine, è il Codice Etico, il quale raccoglie un insieme di regole volte a garantire che i comportamenti dei soggetti destinatari del documento, tra cui collaboratori e fornitori della RACCOLGO S.r.l., siano sempre ispirati a criteri e principi di lealtà, trasparenza correttezza, collaborazione e reciproco rispetto, nonché ad evitare che vengano posti in essere comportamenti idonei ad integrare le fattispecie di reato e illeciti amministrativi inclusi nell’elenco del D.Lgs. 231/2001.

Per comunicare eventuali violazioni del Modello è possibile:

  • scrivere a “Organismo di Vigilanza – RACCOLGO S.r.l., Via Gentile n. 59 – 70126 Bari
  • inviare una mail all’indirizzo: odv@raccolgosrl.it

 

L’Organismo di Vigilanza ha l’obbligo di garantire la riservatezza delle segnalazioni ricevute e l’anonimato del soggetto segnalante come previsto e tutelato dal D.lgs. 231/2001.